sabato 19 febbraio 2011

Lettera a mio figlio

Cos'è l'adolescenza?

È un momento magico e difficile in cui devi iniziare a ballare.

Adolescenza è prepararsi per scelte dure, impegnative, in cui inizi a mettere in gioco te stesso e le tue ambizioni; come, per esempio, la difficile scelta della scuola superiore.

Nella scelta della scuola superiore ci metti tutto: le tue inclinazioni, la tua cultura personale in formazione, la tua ambizione a misurarti con l'ampio campo dello scibile. E se putacaso scegli il classico - ed è una scelta ragionata e sofferta, dopo aver inizialmente privilegiato lo scientifico ad indirizzo biologico perchè t'avevano detto "che non c'è il latino" - è perchè hai scoperto che non c'è limite al desiderio di conoscenza dell'uomo.

È per il classico che tu, figlio mio, abbandonerai finalmente quella scatoletta bianca rettangolare e piatta con cui passi la maggior parte del tuo tempo libero.

È nel classico che forse conoscerai i primi tormenti d'amore per la persona che farà per prima palpitare il tuo cuore magari condividendo con te la "Critica alla ragion pura" di Kant o le orazioni di Demostene per gli affari del Chersoneso.

E chissà, sarà forse nel classico che imparerai per la prima volta a chiamare "merli" quelli che stamattina, gioioso e garrulo, hai definito: "passeroni neri con il becco arancione"

Nessun commento:

Posta un commento