martedì 1 giugno 2010

Signore e signori

Quando nel 1966 Pietro Germi diresse uno dei suoi film più importanti e corrosivi, vale a dire "Signore e signori", feroce critica della provincia italiana, non avrebbe mai immaginato che i termini del titolo del suo film, l'appellativo più qualunquista con cui ci si può rivolgere ad un essere umano, sarebbe diventato il nuovo modo di designare un comunista.
E' così: in Cina, la più grande repubblica socialista del mondo o, a essere meno eufemistica, la più grande dittatura comunista, ha messo in naftalina il termine con cui sino ad oggi si sono reciprocamente definiti i militanti del Partito. D'ora in avanti il glorioso termine "compagno" sarà sostituito da un generico "signore", e già ci immaginiamo che tutti i comunismi residui del resto del mondo faranno la gara per adeguarsi al nuovo trend.
Questo termine era sopravvissuto a tutto: alle stragi, agli orrori staliniani, ai massacri di Pol Pot, agli internamenti di Fidel Castro, giù giù sino alle nostrane e ruspanti Brigate Rosse i cui nipoti, dalle sbarre del gabbio ove sono stati confinati prima che riuscissero a replicare anche solo la metà dei delitti dei nonni Curcio, Franceschini e Moretti, ancora si chiamavano fra di loro "Compagni". Anche Pannella, non propriamente comunista ma vecchio ruffiano rusé, non ha mai disdegnato questo termine per designare i militanti del suo partito radicale; non ci meraviglieremmo se alla fine sarà proprio lui l'unico a mantenerlo nel proprio vocabolario, giacché abbiamo pochi dubbi sul fatto che le gerarchie dei partiti aspiranti governativi non aspettassero altro che togliersi dai piedi l'ultimo ingombrante relitto di un tragico fallimento.
Eppure, a noi che siamo romantici, nostalgici e forse anche un po' retorici, sia concesso un pizzico di rimpianto per una stagione che finisce.
Noi, che non eravamo comunisti - né mai lo saremo, lo diciamo con ben motivato orgoglio - invidiavamo un po' questi strani personaggi che vivevano per l'Idea (con la I maiuscola, anche se nessuno ce l'ha mai spiegata, questa benedetta Idea), anche a costo di incorrere in qualche involontaria ed umoristica topica, come quelle che vennero immortalate dall'immenso Giovannino Guareschi sul "Candido" e nei racconti di Don Camillo.
E, quanto a questo, siamo onesti: sarebbe stata la stessa cosa se il buon Peppone, archetipo prototipo di tutti i comunisti di provincia, avesse iniziato i suoi comizi dicendo, anzi urlando nel microfono: "Signore e signori"?...
E Togliatti avrebbe potuto essere conosciuto in tutto il mondo come geniale statista, anziché come il miserabile assassino che in realtà fu, in qualità di principale collaboratore di Stalin, se si fosse rivolto ai suoi sottoposti chiamandoli "Signori", anziché "Compagni", termine che - equiparandoli de iure al Grande Capo - rendeva ad essi accettabile e finanche desiderabile l'epurazione? Avrebbe avuto vita così facile con Nilde Jotti se entrambi non avessero avuto a disposizione questo termine che eliminava ex abrupto qualunque tipo di deriva classista (cui peraltro il buon Palmiro era notoriamente molto affezionato, almeno a giudicare dalla risposta tagliente e gelida - "Compagno, diamoci pure del lei" - che diede all'operaio che gli portò il confidenziale saluto dei proletari italiani quando il Migliore tornò da Yalta), buttandoli subito in medias res, vale a dire in camera da letto?
Il giovanotto poco meno che ventenne che, kefiah al collo, davanti al Castello Mediceo di Melegnano, in data 25 aprile di quest'anno ha tenuto una concione sulla lotta partigiana di cui evidentemente aveva letto qualcosa sul libro di storia di terza media poco prima del balbettante apologo, sarebbe stato parimenti credibile di fronte al pubblico ottuagenario se, invece del termine "Compagni!" avesse utilizzato come incipit "Signori"?
E poi, fra tutti gli appellativi proprio "Signore", il termine più qualunquista e borghese che si possa immaginare!
No, non c'è nulla da fare, hanno ragione Bersani, Veltroni e Franceschini: il Comunismo è proprio finito. Oddio, proprio del tutto no: fortunatamente nelle residue lande del socialismo reale come la già citata Cina continueranno epurazioni, riabilitazioni e ricondizionamenti cerebrali in campi di lavoro, manicomi ed altri siti resi famosi dai libri di reazionari e scampati a vario livello, come il russo Solgenitsin.
Però gli epurati non saranno più così contenti di farsi rieducare, se non potranno condividere l'idea di Eguaglianza Sociale con i loro aguzzini.
Però si perderà la Poesia, quella immortalata nelle canzoni che hanno accompagnato lo sferragliare del treno della Giustizia Proletaria, quella che dava ai comunisti l'idea di essere distinti dal resto della popolazione becera: da adesso anch'essi sono "signori", come un qualsiasi bifolco rifatto che vota il berlusca e compra il SUV.
A tutti i nostalgici della Poesia definitivamente perduta, dedico quest'interpretazione dell'Internazionale (purtroppo non sono riuscito a trovare quella di Loredana Bertè, che sarebbe stata più adatta al momento), prima che il "Compagni" introduttivo venga sostituito da un "Signori"

Nessun commento:

Posta un commento